Cuciniamo insieme… cibo sudamericano!

Cuciniamo insieme… cibo sudamericano!

Gustosa, varia e originale, la cucina sudamericana è una cucina tradizionale del Perù, del Brasile, del Venezuela o del Cile. Un vero invito al viaggio, inebria le papille gustative con i suoi colori e sapori. La evochiamo con Isabelle Wagner e lo Chef Jésus.

Il mole poblano è una specialità culinaria messicana, forse originaria dello stato di Puebla. La leggenda vuole che provenga dal convento di Santa Martha nella città di Puebla, ma la salsa è in realtà una ricetta precolombiana che utilizza molti ingredienti locali con l’aggiunta nel tempo di nuovi ingredienti provenienti da altri continenti, come cannella e semi di sesamo.

Pollo al cioccolato messicano

Lo chef Jesus Hurtado ha due grandi qualità: cucina ottimo cibo e parla correntemente lo spagnolo a differenza della sua collega Isabelle Wagner che pronuncia “Pollo” (pollo in spagnolo) come se stesse parlando del suo migliore amico Paulo! Insomma, al di là delle risate che un accento approssimativo a volte provoca, lo Chef Jesus è interessato alla cucina messicana e al famoso pollo al cioccolato! Naturalmente è su France Bleu Gironde e France Bleu Périgord.

Pollo al cioccolato preparato dallo chef jesus

“Lo friggi in una casseruola, e poi facciamo la salsa, e poi il cacao…” Lo chef Jesus Hurtado di Bordeaux.

Tupaq di Sebastian Delgado

Il Tupac è un ristorante peruviano situato all’8 di rue de la place de la ferme Richemont a Bordeaux. Dall’inizio della crisi di Covid-19, il ristorante ha lanciato l’iniziativa di solidarietà TUPAQ, che fornisce i pasti al personale infermieristico della 7 ala 1 del CHU Pellegrin. Sebastian Delgado evoca la nuova vita del Tupaq con Isabelle Wagner e lo Chef Jesus.

Sebastian Delgado du Tupaq

“Il pollo alla brasa è il piatto più famoso del Perù dopo il ceviche, pollo marinato per 24 ore” Sébastian Delgado di Tupaq a Bordeaux

Francisco Guichard du Buenavida a Bordeaux

La Buenavida si trova al 42 di rue des Trois Conils, con un bancone sormontato da scaglie rosso vivo, pareti dipinte di un magnifico verde, un logo che ricorda l’arte azteca, appena varcata la soglia, ci si imbarca subito in una ricerca del gusto nel cuore del Sud America! Tra il suo paese natale, il Cile, l’Andalusia e la California, Francisco ha navigato in tutto il mondo. Qualche anno fa è salpato da Bordeaux. Il cocktail del suo successo: la cucina di qualità, unita all’amore per i viaggi e la musica. Per il momento, il viaggio è fuori questione, è qui e ora che bisogna trovare soluzioni.

Francisco Guichard du Buenavida

“La cosa più difficile per me è “La cosa più difficile per me è la parte più difficile per me è stata attrezzare le cucine. Allestire la cucina può essere un lavoro piuttosto difficile. Se sapete che avrete bisogno di più pentole e padelle di diverse dimensioni, non sapete necessariamente di quali altri utensili avrete bisogno ogni giorno per preparare dei buoni pasti!

E se avete un piccolo budget, non potrete comprare tutto: dovrete sapere di cosa avete bisogno, il che non è un compito da poco!

La buona notizia è che gli utensili da cucina di qualità professionale, utilizzati dagli chef, sono disponibili anche per i privati, e a prezzi accessibili, grazie ai siti di accasion“.

https://www.conforama.it/zona-giorno/cucine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.